Uscita 3 del 6.3.2005: Arp Vieille

**By Richi**

Siamo alla terza uscita del corso e per fortuna, nonostante le critiche condizioni di inizio stagione, la neve non manca. Si decide di ritornare in Valgrisenche, partenza da Bonne alla conquista de l’Arp Vieille. C’è il sole, c’è la neve, c’è pure una vetta da conquistare!

Questa volta i mitici “allievi del 2005” hanno potuto dimostrare la loro vera fibra alpinistica. Il dislivello è stato di quasi 1200 mt, con salita lungo il vallone omonimo, intervallata da ampi pendii e qualche pianoro di spostamento. Il tratto finale è stato affrontato a piedi dagli allievi più valenti che hanno potuto ammirare, dall’alto della vetta, un bel panorama al cospetto del Ruitor, dell’Ormelune e della Becca di Lac. Insomma una vera gita, dopo le prime due da archiviare come “allenamento”. Ma che dire degli “allievi del 2005”? Quasi tutti hanno raggiunto la vetta, spronati in chiusura dal mitico Vicedirettore Vittorio (una volta “giovane” adesso ormai “vecchia spugna”).

Da sottolineare però che, per la prima volta nella storia, il gruppo del nostro Direttore non ha raggiunto al completo la vetta, non era mai successo! Anche Fulvia si è fermata prima, ma in compenso si è fatta perdonare con una squisita torta alle arance. Matteo era stanchissimo perchè reduce dalla gita scolastica in Grecia, consiglierei al preside della scuola di organizzare le gite future in luoghi più vicini alla nostra “cultura” alpina. Tra gli istruttori, grandi assenti Aldo, Luciano, Luca e Sara, impegnati al corso ISA tra le nevi di Sambuco, in compenso Riccardo, neo ISA 2004, non ha mancato di dare il suo contributo e supporto al gruppo.

La discesa non è stata proprio nella soffice poudruse, sembrava infatti di essere sulle piste battute di qualche complesso sciistico delle nostre valli… Ovviamente non poteva mancare l’esercitazione ARVA, che ha visto i mitici “allievi del 2005” sempre più esperti e veloci nella ricerca. Rientro in pullman tra focacce (quella ligure doc di Monica), torte di ogni tipo e vini di ogni genere, felici per aver finalmente raggiunto la vetta!

Lascia un commento