Uscita 4 del 18.03.2012: Traversata Claviere Bardonecchia

Una traversata!

Ecco la soluzione per risolvere una giornata con meteo incerto e nubi che restavano incollate alle vette. Una traversata d’altri tempi, la mitica Claviere-Bardonecchia, un classico degli anni ’50-’60, con passaggio sui colli dei Trois Frères Mineurs e Des Acles.

Altro che Valle d’Aosta (scartata sabato sera dopo una attenta valutazione dei bollettini meteo valdostani e svizzeri e dalle indicazioni di chi era in Valle sabato) : una galoppata tra valli e colli appena al di là del confine con la Francia.

Una traversata resa possibile in quanto tutti i partecipanti erano con il pullman (non un’auto al seguito) e l’autista, dopo averci lasciato a Claviere, si è fatto ritrovare al Melezet dove ci aveva accompagnato quando salimmo la Punta Mulattiera.

Complimenti a tutti gli allievi, soprattutto ai meno allenati: la distanza percorsa è stata notevole e il dislivello complessivo di 1220m si è infine fatto sentire, soprattutto alla fine della risalita al Col des Acles effettuata con gli sci sullo zaino. Ma nessuno ha alzato bandiera bianca! Una bella soddisfazione per tutti.

Il punto di vista degli allievi sarà presto qui: la penna ufficiale è nelle mani di Stefano F., ben vengano però anche le impressioni di altri partecipanti!

Lascia un commento