Uscita 4 del 20.03.2011: Anticima del Monte Flassin

Flassin, Flassin! Non delude mai questa bella gita. Poi, quando si azzecca una giornata meravigliosa di sole e senza vento come quella di domenica, l’ottimo risultato è garantito! Aggiungiamo poi che la compagnia è stata anche migliore del meteo e possiamo così affermare che l’assenza del Diretur non si è quasi (sottolineo il quasi) sentita!

La scelta della gita non era facile visti i bollettini nivologici degli ultimi giorni, piuttosto allarmanti per la quantità di neve caduta. Ma le minori precipitazioni avvenute in Valle d’Aosta e il sopralluogo condotto il venerdì precedente sul posto (ah, che grande spirito di sacrificio hanno alcuni Istruttori che sono andati sul Flassin in settimana per verificare le condizioni per il bene della Scuola…!!), hanno permesso di fare una gita in piena sicurezza.
Anzi, da venerdì a domenica devo dire che la qualità della neve è anche migliorata, specie nella parte bassa della gita, dove la crosticina che c’era è nel frattempo diventata portante per farci fare una bella discesa fino al pullman.
Nonostante il dislivello importante (quasi 1400 m), tutti gli allievi sono arrivati sotto la vetta, dove abbiamo lasciato gli sci, mentre la maggior parte sono saliti a piedi fino in cima per godere appieno della bellezza del panorama.
Non è mancato l’aspetto didattico della faccenda, vedendo la scellerataggine di 4 ski alp che, scendendo sul versante opposto a quello nostro di salita, chiaramente carico di neve accumulata dal vento, hanno staccato una grossa valanga fortunatamente senza conseguenze.
La discesa è stata davvero ottima, con neve quasi farinosa e divertente nella parte alta, che poi è diventata trasformata nella parte bassa, in modo da soddisfare le esigenze di ogni tipo di sciata!
Insomma che si può volere di più da una gita? Per esempio una bella abboffata di buoni cibi e bevande prima di rientrare a casa! E noi abbiamo avuto anche questa, che è ormai una delle belle consuetudini della nostra amata Scuola. Già, la Scuola, che esiste grazie a tutti voi Allievi!!

Vittorio

Lascia un commento